Monday, March 14, 2011

Sequins, lustrini e paillettes: the "new" trend fall/winter 2012






Dolce&Gabbana fall/winter 2012




























Ogni tanto sembrano svanire, ma poi fanno sempre ritorno. E cominciano a spuntare su abiti ed accessori, in ricami discreti o in un’esplosione di luce  sfavillante… Dal Glam-rock anni ’70 agli eccessi degli anni ’80, dal cyberpunk  anni ’90, fino ai giorni nostri, le paillettes accendono le serate di festa e non solo, rendono glam e sfavillante ogni outfit e chi le indossa. Portabilissime e chic nei toni dell'argento, in versione maxi su una gonna mini, insieme ad una camicia dal taglio maschile e rigoroso ed un blazer grigio. Quale donna può resistere al richiamo “ancestrale” di pailletes e lustrini? Che da bambine ci facevano brillare gli occhi alla sola vista?
Nessuna, credo…neanche quelle che si ostinano a non ammetterlo. E a non cedere.
In versione maxi o mini, in argento, oro, o variopinte, per il prossimo autunno inverno 2012, la maison Prada le ha fatte sfilare insieme a pellicce, cappotti in pitone e stivali trompe l’oeil su abiti dalle linee pulite e lineari; Stefano Dolce e Domenico Gabbana le hanno proposte in mille modi, per un total look iper glamour o semplicemente per illuminare e rendere intrigante il più maschile dei tailleur. E le hanno ricamate su clutches, borse (adorabile la versione mini della Miss Sicily) pantaloni, abiti e gonne preziose come gioielli…giacche che sembrano uscite da dietro le quinte di uno spettacolo di cabaret e cappotti che sembrano giacche da uomo, grandi ed avvolgenti. Come quelle che le più fortunate si ritrovano sulle spalle nelle fresche serate di fine estate…
Buon inizio settimana.


Every so often they seem to vanish, but  they always return.  And they begin to bloom on clothes and accessories,  in discrete embroideries  or in a sparkling light explosion... From the ‘70s  Glam-rock to the '80s excesses, from the '90s cyberpunk until today, sequins turn on party nights  and not only, making each outfit brilliant and glam as the woman who wears it.  Easily wearable in maxi version on a mini skirt, with a simple man shirt and a blazer. What woman can resist the ancestral appeal of sequins and spangles? That used to make shine every little girls’ eyes at their mere sight?
No woman can, I think. Although she insists on not admitting it.  And not  surrendering. 
In  macro or mini version, silver, gold or multicolored,
for next fall/winter 2012, maison Prada has made them parade with  furs and  python-print knee-socks, on dresses with clean and linear lines;  Stefano Dolce and Domenico Gabbana have proposed them  in a thousand ways, for an ultra glamorous total look or simply to illuminate and make intriguing  the most sober tailleur that seems to be borrowed from man’s closet.  And they have embroidered on clutches, bags (adorable the Miss Sicily in a mini version!) pants, dresses and skirts  precious as jewels ... jackets that seem to come from behind the scenes of a cabaret show and coats that look like men's jackets, large and enveloping.  Just like those that the luckiest women  find on their shoulders in the cool evenings of late summer...
Have a good start to the week.




       Maxi and rectangular for Costume National  fall/winter 2012


Elie Saab spring 2011

Miu Miu spring/summer 2011

Prada fall/winter 2012

Prada fall/winter 2012

Pollini sandals - H&M grey blazer
Emilio Pucci hand bag - Sodini ring - Vintage silver bracelet
Ralph Lauren man shirt



14 comments:

  1. questa gonna è pazzesca! E adoro la miu miu!

    http://timeless-is-more.blogspot.com/

    ReplyDelete
  2. Ma secondo te si possono portare ormai anche di giorno o sono appannaggio esclusivo della notte?

    ReplyDelete
  3. Bellissima la gonna!! "sdrammatizzata" dalla camicia poi... un vero bijoux, in tutti i sensi!

    ReplyDelete
  4. Ah dimenticavo.... cosa non è l'abito Elie Saab... mi sono innamorata... ed anche quello che si vede sullo sfondo, la modella di schiena... se tanto mi da tanto, visto di fronte deve essere splendido!

    ReplyDelete
  5. @Monica: Negli ultimi tempi Elie Saab mi ha decisamente conquistato...non c'è sua creazione che non mi piaccia! Gli abiti proposti per questa primavera sono davvero da sogno...elegantissimi, iperfemminili e senza tempo.
    Nel post Sequins...Part 2 posterò un outfit serale ed altre foto di abiti di Elie Saab da togliere il fiato...

    Muuuuuuuuuuà ;*

    ReplyDelete
  6. qué preciosidad de selección de vestidos que has hecho!!!!!!
    adoro el paillette, en todas sus dimensiones!!!!!
    tu falda fantástica y combinada con la camisa blanca genial...

    maravillosa
    un beso!!!

    ReplyDelete
  7. @ceciliamuse: Ciao e benvenuta! L'outfit che ho proposto è indicato proprio per il giorno: trovo che indossata con camicia da uomo e blazer, la gonna con le macro-paillettes dia un bel tocco di femminilità e luce all'intero look...
    Soprattutto in versione macro e lievemente opaca, credo che le paillettes siano molto più versatili di quanto si possa pensare. A te la scelta!
    Un bacio e a presto, spero ;*

    ReplyDelete
  8. Guau¡¡¡ The skirt is beautiful¡¡¡ good choice¡¡¡
    kiss, mj

    ReplyDelete
  9. Really nice blog! I'm following! :)

    XX

    ReplyDelete
  10. é bellissimo il vestito Elie Saab ma bello bello bello. carinissimo anche il vestito Prada arancio.Ormai con le diverse qualità di materiale e colori veramente si può far tutto ci vuole solo la genialità dei grandi stilisti.la gonna argento con l abinamento della camicia e la fantasia della borsa è assolutamente giusta per la mattina

    ReplyDelete
  11. ieri ho visto su internet la sfilata 2011 primavera estate MIU MIU. gli accessori sono molto belli ma i modelli dei vestiti ... non è che li ho capiti molto!!!!!!!!!!!!!

    ReplyDelete
  12. Ciao Adri!
    Per Miu Miu atmosfera disco, colori accesi, stampe floreali, stelle, cigni e serpenti...senz'altro da metabolizzare a poco a poco ;)
    Borse e scarpe davvero mozzafiato!
    Muuuà!

    ReplyDelete
  13. suknja je savrsena!!! trazim slicnu svuda vec mesecima... :)
    PREDIVNA SI!!!

    ReplyDelete